Progetto AIRONE

Inspiration & Scenario

Esiste, una barca a vela, con una buona velocità di crociera e che permetta di muoversi in più porti, anche di giorno, come una barca a motore?
L’idea nasce dall’esigenza di voler navigare in maniera sostenibile, senza rinunciare alla veleggiata confortevole e silenziosa.

AIRONE è concepito per essere pilotato anche dai meno esperti, per raggiungere in breve tempo ed in totale autonomia le mete portuali: l’architettura è sviluppata per stabilizzare l’imbarcazione e semplificare al massimo la fruibilità. Pensato per navigazione costiera e per grandi laghi, può essere utilizzato anche per navigazione di altura in mari chiusi e infrainsulari .

01

Second Step

Brainstorm + Analyze

02

Second Step

Brainstorm + Analyze

03

First Step

Develop A solution

Concept

AIRONE è un trimarano biposto, un ULDB (ultra light displacement boat), concepito per essere estremamente facile e versatile, nell’utilizzo quotidiano e in brevi crociere. Il volante del timone richiama lo stile di guida tipico degli ultraleggeri, delle barche a motore e della autovetture spider.
I sedili sono avvolgenti e totalmente regolabili, realizzati con una scocca in fibra di carbonio ed una imbottitura con tessuto high tech idrorepellente.
La cuccetta, grande una piazza e mezzo, è comoda per riposare ed intrattenersi durante la navigazione. Dall’interno è possible utilizzare uno schermo 24 pollici, per intrattenimento, per la visualizzazione della tratta di navigazione e per la gestione degli impianti di bordo.
I trolley da viaggio sganciabili, sono parte integrante del design dell’imbarcazione. Offrono spazio a sufficienza, capace di contenere il necessario, per 1 settimana di vacanza in albergo.
Durante il concepimento di AIRONE, un lungo brainstorming ha permesso di sintetizzarne il concetto. Il design degli esterni è ispirato all’aviazione, con superfici aerodinamiche ed uno stile accattivante. Il pozzetto e lo spazio di coperta sono distribuiti per essere comodamente utilizzati da due persone. La plancia integra le più avanzate tecnologie di navigazione per un uso intuitivo. Le sedute sono regolabili per la guida e adattabili come prendisole.

Inspiration & Scenario

AIRONE è concepito per essere pilotato anche dai meno esperti, per raggiungere in breve tempo ed in totale autonomia le mete portuali: l’architettura è sviluppata per stabilizzare l’imbarcazione e semplificare al massimo la fruibilità. Pensato per navigazione costiera e per grandi laghi può essere utilizzato anche per navigazione di altura in mari chiusi e infrainsulari.

Our Clients

Cuccetta vista

verso prua

Cuccetta con ingresso

vista verso poppa

Oblò

Cuccetta vista

in pianta

Vano portaoggetti

Touch screen interno

22 pollici

Interior Design

Gli interni, ispirati al car design, sono composti da una semplice cuccetta larga una piazza e mezzo e un monitor dal design essenziale.
I rivestimenti mostrano lusso e raffinatezza con materiali ricercati. Alcantara turchese per la poltrona, una fascia arancio ed il logo in rilievo sul poggiatesta, tutto il resto in grigio chiaro. Il cielino lucido, con faretti e strip led perimetrale, dona spazio e luminosità a tutta la cuccetta. Il pagliolo e la fascia portaoggetti, in carbonio a vista, richiamano il carattere tecnologicamente avanzato di AIRONE. Infine, 2 oblò apribili mostrano un’ampia visuale all’esterno.

Exterior Design

La ricerca dello stile degli esterni crea un binomio efficace, unendo fluidodinamica ed estetica e realizzando un design essenziale, e al contempo funzionale ed agressivo. Le wingsail poste lateralmente lasciano un’ampia visuale al pilota. La plancia ha tre monitor digitali (timone, cruscotto, coperta) per avere una panoramica completa durante la navigazione. Nel pozzetto, i trolley da viaggio e le sedute, mostrano la loro essenza con un design ergonomico ed una finitura con carbonio a vista.

Panoramica degli esterni

tre quarti da poppa

Piano di coperta

Scafi e appendici

idrodinamiche

Pozzetto

Volante del timone

Trolley

Exterior Design

La ricerca dello stile degli esterni crea un binomio efficace unendo fluidodinamica ed estetica, realizzando un design essenziale, ma funzionale ed agressivo. Le wingsail poste lateralmente lasciano un’ampia visuale al pilota. La plancia ha tre monitor digitali (timone, cruscotto, coperta) per avere una panoramica completa durante la navigazione. Nel pozzetto, i trolley da viaggio e le sedute, mostrano la loro essenza con un design ergonomico ed una finitura con carbonio a vista.

Interior Design

Gli interni, ispirati al car design, sono composti da una semplice cuccetta larga una piazza e mezzo e un monitor dal design essenziale.
I rivestimenti mostrano lusso e raffinatezza con materiali ricercati. Alcantara turchese per la poltrona, una fascia arancio ed il logo in rilievo sul poggiatesta, tutto il resto in grigio chiaro. Il cielino lucido con faretti e strip led perimetrale, dona spazio e luminosità a tutta la cuccetta; il pagliolo e la fascia portaoggetti in carbonio a vista, richiamano il carattere tecnologicamente avanzato di AIRONE. Infine 2 oblò apribili mostrano un’ampia visuale all’esterno.

Technical Mechanism

Con l’introduzione delle tecnologie utilizzate nell’ambito della Coppa America, l’imbarcazione fa uso di tre hydrofoil, due laterali anteriori fissi e uno a geometria variabile sul timone, in grado di fornire sostentamento anche a basse velocità e modificare l’assetto dell’imbarcazione. La propulsione dell’imbarcazione è fornita da due wing sails innovative, capaci di modificare la curvatura del profilo e l’angolo di attacco al vento.
L’elica è collegata ad un motore elettrico che ha la doppia funzione: come propulsore in caso di emergenza o manovre difficili, e come ricarica di batterie, in modalità passiva, durante la navigazione a vela.

Technical Data

LOA: 5,99 m

LWL: 5,80 m

B max (with foils): 6,70 m

B max (without foils): 5,14 m

BWL: 5,14 m

Draft (with foils): 1,26 m

Draft (without foils): 0,21 m

Displacement (dry): 730 kg

Displacement (full load): 930 kg

H Mast from DWL: 10,6 m

Total Sailing Area: 40 mq

Electrical Motor: 5 hp

Foiling Speed: 5 kn

Cruicing Speed: 15 -20 kn

Max Speed: 25 kn

Translate »